Le serrande giuste per te

Le serrande giuste per te

Molte aziende che si occupano di progettare e distribuire cancelletti estensibili, serbatoi fuori misura, profilati, grondaie (realizzate in rame, inox, preverniciate o in alluminio) e lamiere sono impegnate solitamente anche nella produzione, nel montaggio e nella vendita di serrande avvolgibili e motorizzate. Al riguardo di quest’ultime, molti si chiedono se sia effettivamente possibile motorizzare tutte le tipologie esistenti di serrande.

Leggi tutto

Cos’è l’isolamento termico? Il principio dell’isolamento termico

Cos’è l’isolamento termico? Il principio dell’isolamento termico

L’isolamento termico è un processo che consente di diminuire lo scambio termico che avviene tra due ambienti a temperatura diversa. Questo procedimento viene ad essere particolarmente utile nell’ambito dell’edilizia dove la regolazione della temperatura interna delle abitazioni è uno dei primari obiettivi. In realtà, l’isolamento termico ha come possibile oggetto l’intero involucro edilizio, ma può essere isolato, infatti, anche un singolo elemento architettonico dell’involucro indipendentemente dagli altri. Lo scopo dell’isolamento è quello di evitare scambio di calore tra due ambienti. Uno degli interventi di isolamento termico più comuni nelle abitazioni realizzate dagli anni ’70 in Italia è l’isolamento termico intercapedine.

Leggi tutto

I materiali più utilizzati nelle impermeabilizzazioni

I materiali più utilizzati nelle impermeabilizzazioni

Tutte quelle volte che sul muro si presenta una macchia oppure che si scrosti l’intonaco sotto il balcone di casa, o anche tutti quei casi di efflorescenze di muschi sul muro del garage o di strane escrescenze bianche filamentose si pensa che sia necessario un intervento di impermeabilizzazione. Tuttavia bisogna essere un pochino più cauti, in quanto un professionista del settore analizza numerosi altri fattori. In particolare è necessario avere una buona conoscenza dei materiali che si utilizzano nelle impermeabilizzazioni.

Leggi tutto

Isolamento tetto: materiali a confronto

Isolamento tetto: materiali a confronto

Il tetto ha un duplice obiettivo: non solo ha lo scopo di rendere le coperture impermeabili in grado di ostacolare il passaggio di agenti atmosferici, ma ha anche quello di creare delle condizioni abitative interne confortevoli dal punto di vista termico e acustico. Per poter realizzare un buon intervento di isolamento termico, oltre che acustico, dell’ambiente domestico bisogna prestare grande attenzione a come viene realizzata la stratigrafia del tetto.

Leggi tutto

L’isolante naturale per la coibentazione sostenibile

L’isolante naturale per la coibentazione sostenibile

L’isolamento termico è un componente chiave della progettazione degli edifici sostenibili ma anche della riqualificazione energetica degli edifici esistenti scarsamente coibentati. Una casa ben isolata dal clima esterno mantiene l’ambiente interno caldo in inverno e fresco d’estate, riducendo le spese energetiche di impianti di condizionamento dell’aria. L’isolamento termico diventa, quindi, essenziale per ridurre al minimo le emissioni di carbonio legate al cambiamento climatico globale e, se questa operazione è moltiplicata per tutte le abitazioni che vengono riqualificate energeticamente con il solo intervento di isolamento termico, il beneficio che viene dato all’ambiente e alle persone è notevole.

Leggi tutto

Coibentazione casa: perché è così importante?

Coibentazione casa: perché è così importante?

Isolare termicamente la casa è un intervento davvero così importante per vivere al meglio nel luogo in cui trascorriamo la parte migliore della nostra vita? La risposta è sì, un progetto di coibentazione casa è la scelta che può apportare tantissimi vantaggi alla nostra salute e all’economia quotidiana, incidendo con una spesa non eccessiva iniziale che può essere restituita nell’arco di pochi anni.

Coibentare casa è un intervento per sole nuove costruzioni? No, isolare termicamente la casa è un’operazione che può essere svolta sia per nuove costruzioni, preferibilmente attraverso un progetto integrato di un progettista qualificato, sia per edifici esistenti. In tal caso, affidarci ad un’azienda specializzata che possa fornirci un ausilio per scegliere l’intervento, che soddisfi le esigenze termiche della casa ed economiche del proprietario di casa, è il modo migliore per riqualificare termicamente la casa.

Leggi tutto

Isolare termicamente la casa

Isolare termicamente la casa

Garantire il benessere termico all’interno della nostra abitazione è una priorità da affrontare sia in fase di nuova costruzione che di ristrutturazione e isolare termicamente l’involucro esterno è l’operazione primaria per contrastare le dispersioni di calore che avvengono durante le fasi del giorno e della notte. Le tecniche per isolare termicamente l’involucro e, in particolare, i punti critici dell’involucro della casa sono molteplici e non sempre sono dispendiose, come in genere si può pensare. In molti casi, le tecniche di isolamento sono particolarmente economiche e permettono di risparmiare in maniera determinante sull’energia di riscaldamento e raffrescamento degli impianti termici, oltre a generare una condizione ottimale per il comfort termico derivante dalla costanza  e dalla omogeneità della temperatura in ogni punto dello spazio abitabile.

Leggi tutto