Coibentazione casa: perché è così importante?
Isolare termicamente la casa è un intervento davvero così importante per vivere al meglio nel luogo in cui trascorriamo la parte migliore della nostra vita? La risposta è sì, un progetto di coibentazione casa è la scelta che può apportare tantissimi vantaggi alla nostra salute e all’economia quotidiana, incidendo con una spesa non eccessiva iniziale che può essere restituita nell’arco di pochi anni.
Coibentare casa è un intervento per sole nuove costruzioni? No, isolare termicamente la casa è un’operazione che può essere svolta sia per nuove costruzioni, preferibilmente attraverso un progetto integrato di un progettista qualificato, sia per edifici esistenti. In tal caso, affidarci ad un’azienda specializzata che possa fornirci un ausilio per scegliere l’intervento, che soddisfi le esigenze termiche della casa ed economiche del proprietario di casa, è il modo migliore per riqualificare termicamente la casa.
Comfort termo-igrometrico
Il primo motivo è sicuramente la possibilità di ritrovare il comfort termo-igrometrico, cioè trovarsi in una condizione in cui non si sente né caldo né freddo all’interno dell’abitazione. Ciò può essere garantito dall’isolamento termico dell’involucro esterno che comporta un ambiente più fresco d’estate e più caldo d’inverno all’interno dell’abitazione. Se pensiamo ad un intervento di isolamento termico del sottotetto di una casa con insufflaggio calibrato di fibra di cellulosa (intervento a basso costo e a basso impatto ambientale) possiamo quantificare un isolamento termico di oltre 4° C fin da subito. Anche con un intervento di isolamento termico delle pareti perimetrali, si potranno avvertire già dal primo giorno i primi benefici, in quanto l’inerzia termica dei muri viene aumentata in relazione al tipo di intervento, al materiale isolante utilizzato e allo spessore necessario.
Vantaggio economico
Il secondo motivo è la possibilità di ridurre le spese di gas ed elettricità. Il comfort termico può essere raggiunto già con il semplice isolamento termico oppure con l’affiancamento di sistemi di riscaldamento o raffreddamento, in relazione alle esigenze del singolo individuo, ma ricordiamo che l’utilizzo degli impianti di riscaldamento sarà in ogni caso ridotto drasticamente.
La spesa iniziale dell’intervento, comincerà già ad essere ricompensata dai risparmi sulla bolletta fin dal primo giorno dalla fine dell’intervento e può essere recuperata in pochi anni. Più l’intervento di isolamento termico è completo ed eseguito a regola d’arte, maggiori saranno i risparmi economici giornalieri. Un buon intervento di coibentazione della casa, che preveda l’isolamento dell’intero involucro esterno (tetto o sottotetto, pareti perimetrali, solaio di primo calpestio e fondazioni, infissi e vetrate), permette di risparmiare completamente le spese di riscaldamento, rendendo la casa passiva, cioè un edificio che non ha bisogno di comprare energia dall’esterno per riscaldare l’ambiente interno.
Inoltre, le spese per interventi di isolamento termico della casa possono essere agevolate grazie alle detrazioni fiscali della Legge di Bilancio, riconfermata nel 2018.
Vantaggio ambientale
Ridurre il consumo di energia primaria, come gas, gasolio, legna ed energia elettrica, fornisce un grande risultato in termini di riduzione di emissioni di CO2 nell’atmosfera. Isolare termicamente la casa è il modo migliore di essere sostenibile.
Consigli utili
L’insufflaggio in fibra di cellulosa è un intervento di isolamento termico che racchiude tutti i vantaggi sopra menzionati: garantisce benessere termico, grazie alle notevoli caratteristiche termiche della fibra di cellulosa, è un intervento a basso costo, non richiede demolizioni, ha un’applicazione rapida, rispetta l’ambiente, grazie all’utilizzo di fibra di cellulosa, materiale naturale derivante dal riciclo di carta di giornali usata e resine naturali.