L’isolamento termico è un componente chiave della progettazione degli edifici sostenibili ma anche della riqualificazione energetica degli edifici esistenti scarsamente coibentati. Una casa ben isolata dal clima esterno mantiene l’ambiente interno caldo in inverno e fresco d’estate, riducendo le spese energetiche di impianti di condizionamento dell’aria. L’isolamento termico diventa, quindi, essenziale per ridurre al minimo le emissioni di carbonio legate al cambiamento climatico globale e, se questa operazione è moltiplicata per tutte le abitazioni che vengono riqualificate energeticamente con il solo intervento di isolamento termico, il beneficio che viene dato all’ambiente e alle persone è notevole.
Leggi tutto
Isolare termicamente la casa è un intervento davvero così importante per vivere al meglio nel luogo in cui trascorriamo la parte migliore della nostra vita? La risposta è sì, un progetto di coibentazione casa è la scelta che può apportare tantissimi vantaggi alla nostra salute e all’economia quotidiana, incidendo con una spesa non eccessiva iniziale che può essere restituita nell’arco di pochi anni.
Coibentare casa è un intervento per sole nuove costruzioni? No, isolare termicamente la casa è un’operazione che può essere svolta sia per nuove costruzioni, preferibilmente attraverso un progetto integrato di un progettista qualificato, sia per edifici esistenti. In tal caso, affidarci ad un’azienda specializzata che possa fornirci un ausilio per scegliere l’intervento, che soddisfi le esigenze termiche della casa ed economiche del proprietario di casa, è il modo migliore per riqualificare termicamente la casa.
Leggi tutto
Tra i problemi più comuni delle case italiane spicca quello dell’inadeguato isolamento termico degli ambienti interni, essenziale per abitare in modo confortevole e salubre in ogni stagione dell’anno.
Leggi tutto
Garantire il benessere termico all’interno della nostra abitazione è una priorità da affrontare sia in fase di nuova costruzione che di ristrutturazione e isolare termicamente l’involucro esterno è l’operazione primaria per contrastare le dispersioni di calore che avvengono durante le fasi del giorno e della notte. Le tecniche per isolare termicamente l’involucro e, in particolare, i punti critici dell’involucro della casa sono molteplici e non sempre sono dispendiose, come in genere si può pensare. In molti casi, le tecniche di isolamento sono particolarmente economiche e permettono di risparmiare in maniera determinante sull’energia di riscaldamento e raffrescamento degli impianti termici, oltre a generare una condizione ottimale per il comfort termico derivante dalla costanza e dalla omogeneità della temperatura in ogni punto dello spazio abitabile.
Leggi tutto