Le Poltrone Antiche: un oggetto pratico ed elegante
Su NowArc puoi trovare un'ampia selezione di mobili, come le poltrone antiche.
Quest'oggetto d'arredo rende speciale il salotto, infatti dona molta eleganza, ma anche praticità. Il materiale con il quale sono realizzate può essere in stoffa e legno, in pelle o velluto e possono avere uno stile ricercato con forme particolari e anche di diverse dimensioni, piccole o grandi.
Quali scegliere?
Queste poltrone sono ideali per rilassarsi davanti il camino, per bere un caffè o una tazza di tè, ma anche per leggere un buon libro. Sono nate con lo scopo di donare un aspetto più comodo e carino alla comune sedia, infatti si sono diffuse sempre di più con il passare del tempo.
Esse aggiungono un tocco di personalità e stile alla stanza e si adattano a qualunque tipologia di arredo.
I modelli più vintage si possono inserire anche in una casa moderna, infatti donano equilibrio all'ambiente e risaltano gli altri elementi, come ad esempio credenze antiche.
Storia delle poltrone
Nel passato questo mobile era solamente un elemento molto simile alla sedia, ma più comodo ed elegante, infatti era dotato di schienale e braccioli, con un rivestimento in cuoio, velluto o seta.
I francesi furono quelli che iniziarono a ideare nuove tipologie, proprio per decorare le stanze e per rappresentare un ceto sociale elevato.
I tipi di poltrone antiche sono: a pozzetto, con lo schienale dipinto, intagliato o dorato, modelli che permettevano di stendere le gambe, pouf e a dondolo.
Con il passare del tempo, le poltrone si sono sempre più allontanate al loro unico scopo funzionale, ma diventarono sempre di più un oggetto decorativo.
Di solito l'altezza di una sedia tradizionale è di quarantacinque centimetri, mentre una poltrona è più bassa, ovvero trenta cm.
Nel periodo del Novecento, i designer si cimentarono a crearne dallo stile originale, con forme particolari: delle vere e proprie opere d'arte.
Tipologie di poltrone per case moderne
Esiste la poltrona Chesterfield che è in cuoio o pelle, è molto confortevole ed elegante e rappresenta l'elemento fondamentale del soggiorno.
Questo arredamento si può inserire in un ambiente dallo stile contemporaneo, insieme a un divano dalle caratteristiche simili, per dare un tocco di antichità.
Un altro tipo di poltrona è quella Bergère, che nacque nel Seicento ed è caratterizzata da uno schienale alto e da prolungamenti ai lati, dove si poggia il capo, che danno vita a linee eleganti.
Erano molto utilizzate in Francia durante i banchetti e le feste, ma anche attualmente sono tanto apprezzate per la loro comodità.
Un'altra tipologia di poltrona antica è quella in stile Luigi sedicesimo, la quale è ideale per un ambiente dallo stile reale e dall'atmosfera fantastica. Sono leggere e dalle forme eleganti, che riescono a dare molta armonia alla stanza.
La maggior parte di questi mobili presentano tessuti con il tema di fiori e piante e il materiale è generalmente legno.
Codeste poltrone sono ideali per chi ama lo stile shabby chic, formato specialmente dal colore bianco, ma anche per quello minimalista. Sono ideali per l'arredamento di grandi stanze e salotti.
Le poltrone in stile Impero sono perfette per quelle case eleganti e dal design prevalentemente classico.
Esse sono di solito realizzate con legno scuro, come mogano, hanno lo schienale di forma quadrata, dettagli in bronzo e lineari.
I braccioli presentano un alato egiziano e i piedi s'incrociano, oppure sono a doppia balaustra.
Per finire esistono anche quelle Art Dèco, ideali per arredare una stanza molto lussuosa, ma anche moderna.