Un laminato in ogni casa per caratterizzarla a darle un'anima
I profili in legno come le perline, i laminati per i pavimenti o corrimano, da semplici e marginali accessori, sono divenuti degli elementi essenziali per il design e l'arredamento di una casa.
La qualità di questi prodotti, come un pavimento o una porta, possono caratterizzare e dare un'anima agli interni di una casa.
L'evoluzione produttiva, ha dato al settore una centralità nella progettazione degli interni, gli studi di architettura e le stesse facoltà universitarie, danno un’attenzione quasi nevralgica a questi componenti d’arredo.
Le finiture con in profili in legno
I profilati contemplano una variegata e diffusa varietà di elementi, tutti realizzati con materiali altamente tecnologici e delle materie prime di ottima qualità.
I prodotti lignei sono realizzati con precisione, curando il design, la funzionalità rispetto all’ambiente e la resistenza delle superfici, che devono durare nel tempo.
I laminati devono replicare l'estetica del legno rimanendo intatti e belli senza risentire l’usura con macchie e opacità.
Ecco i più utilizzati profilati in legno:
- angolari ferma vetri;
- piattine per tappezzeria;
- listoni;
- perline;
- stipidi;
- zoccolini;
- copri fili;
- batti sedia;
- corrimano;
- paraspigoli.
Un posto di rilievo, nella produzione specifica, rivestono i pavimenti e le porte, elementi d'arredo in grado, più di altri, di caratterizzare un'abitazione, un ufficio o gli interni di un vano.
Come realizzare un pavimento in profilato
All'interno di un’abitazione, si possono installare, con l'ausilio di un addetto esperto, dei pavimenti in laminato che replica il legno dallo spessore di 8mm, realizzati con tasselli lunghi 13,8 cm e larghi 1,93cm. Le pavimentazioni installate sono davvero d'impatto e riescono a riprodurre le essenze cromatiche presenti in natura, come quelle dal faggio, dell'olmo naturale e quello rivisitato, il rovere tradizionale, quella elegante e bianco, fino ad arrivare all'abete.
La superficie dove allocare i laminati, deve essere preparata con sotto pavimenti, molto utili per riscaldare le parti calpestabili, ma anche per ridurre il riverbero e il rumore del calpestio quando ci camminano sopra le persone.
Una perfetta installazione dei laminari, richiede anche tre importanti accessori: i zoccolini e i profili come il terminali e la soglia.
I zoccolini, sono dei battiscopa impiallacciati con diverse tonalità, sono realizzate in
legno multistrato e chiudono l'effetto del pavimento con un cordolo sulle pareti verticali.
Le soglie, sono utili a congiungere laminati di diverso spessore, ad esempio tra uno di 6 e 12mm, mentre i terminali hanno un brodo perpendicolare per far appoggiare il laminato a una superficie verticale.
La produzione delle porte
Le porte prodotte e utilizzate in una casa si differenziano in due macro categorie: quelle interne e per esterni.
Sarebbe davvero lunghissima e ardua l'elencazione di tutte le tipologie e dei modelli disponibili sul mercato.
Ci può soccorrere un interessante e articolato studio presente sul sito www.porrougo.it, con link www.porrougo.it, dove si può comprendere a pieno le caratteristiche di ogni prodotto e le possibilità di utilizzo.
La stessa scelta, avviene in un ginepraio di soluzioni che vanno dalle porte complanari, a quelle blindate per interni o esterni e con tanti accessori che permettono di personalizzare il risultato finale, come le maniglie e i pannelli che possono modificare a piacimento l'aspetto ultimo di un articolo.
I segreti per stare sul mercato
Un'azienda che vuole restare in maniera competitiva in un settore tanto complesso e aggressivo, deve avere la capacità di realizzare degli articoli che rispondono all’esigenze specifiche del mercato, gestite sia con un catalogo, ma anche attraverso produzioni personalizzate, organizzando il prodotto senza eccessive giacenze.
La comunicazione continua con il mercato è alla base della produzione, conveniente avere a disposizione una quantità basica di prodotti, stoccati in magazzini, per soddisfare con sollecitudine ogni richiesta.
L'arredamento di un'abitazione va pensata con sagacia, scegliendo i mobili e ogni altro elemento per rendere funzionale gli spazi, in questa valutazione, sono pregnanti i laminati e i profili in legno che non sono più un mero accessorio, ma in grado di caratterizzare e dare anima a un appartamento.
La competenza di un'azienda operante nel settore, da molti anni, può darci una grande mano per orientarci.