Una scala in marmo per interni e per esterni

Le differenze di una scala in marmo per interni e per esterni a volte sono sottovalutate e non sempre ci vengono chiaramente indicate nel momento in cui commissioniamo o scegliamo lavoro, fattezza, materiali e finiture.

La scala in marmo per esterni dovrebbe innanzitutto essere antiscivolo.

Questa caratteristica è fondamentale ed essenziale, perché ci permette di percorre i gradini in tutta sicurezza anche quando questi sono umidi o bagnati di pioggia, neve o nevischio.
La finitura liscia e lucida non va bene ed è quindi da evitare perché diventerebbe un rischio per la nostra sicurezza. La scala in marmo per interni la possiamo invece avere liscia e lucida, senza necessariamente una finitura antiscivolo, ma in caso di locali pubblici potrebbe essere una soluzione consigliata, se non per l’intero gradino, almeno per una parte, realizzando quella che viene definita la “fascetta antiscivolo” sulla parte del gradino opposta all’alzata. Questo permette una maggior garanzia di sicurezza per chi dovesse salire o scendere le scale con calzature umide o magari in un momento in cui le scale sono appena state lavate e quindi non sono del tutto asciutte.

La scala in marmo per esterni deve resistere all’usura del tempo.

Gli scalini esterni della nostra scala sono molto più soggetti all’azione dei vari agenti atmosferici, tra cui sole, pioggia, ghiaccio e neve. Scegliere un materiale molto resistente consente di non doverlo sostituire o aggiustare nel corso del tempo. La scala in marmo per interni non ha questa problematiche, perché è molto più tutelata essendo tra le mura domestiche, e permette quindi una più ampia scelta del materiale con cui farla realizzare.

I primi 3 materiali consigliati per la realizzazione di una scala in marmo per esterni sono:

  • Marmo compatto che non presenti venature di terra, come ad esempio il Trani. Nelle venature tende ad infiltrarsi l’acqua, di conseguenza la terra si consuma o si gonfia e la venatura si apre, con deterioramento dello scalino. Il marmo subisce comunque l’attacco degli agenti atmosferici, ma se ben scelto può durare nel tempo in modo ottimo.

  • Materiale della famiglia dei Graniti, come ad esempio il Granito Rosa Beta molto economico o il Granito Nero Assoluto, più costoso. I graniti sono molto resistenti e difficilmente intaccabili dagli agenti atmosferici, con un elevato grado di durezza che consente di mantenere una scala di ottima qualità nel tempo.

  • Quarzite, come ad esempio la Quarzite Gaja Gold, che presenta le stesse caratteristiche di resistenza agli agenti atmosferici del granito. Quarzite non è l’agglomerato di quarzo: sono materiali diversi, quindi facciamo attenzione nel richiederli o nel farceli consigliare.

Per le scale per interni possiamo invece scegliere molto più liberamente, senza porci il problema della resistenza del materiale agli agenti atmosferici, cercando di scegliere quello che più arricchisce l’ambiente, rendendolo elegante e al contempo sofisticato e confortevole. Alcune accortezze vanno prese comunque, perché alcuni materiali risultano teneri e si usurano facilmente, ma potremo scegliere tra marmi, graniti, quarziti, agglomerati, pietre… scegliendo finitura e colore a nostro piacimento, con la guida di un marmista esperto.

Scala per esterni con trattamento antiscivolo e pulizia

E’ giusto far notare che il trattamento antiscivolo rende la superficie meno liscia, per cui aumentando il gradi di trattamento antiscivolo aumenta anche la difficoltà di pulizia… ma la sicurezza non a prezzo!