Rivestimento: isolare la casa per risparmiare

Isolare la casa conviene.

Isolare la propria abitazione è una spesa necessaria che nel tempo viene ammortizzata grazie al conseguente risparmio energetico.

Le opportunità per farlo sono diverse basta semplicemente rivolgersi a professionisti del mestiere che con tecniche all'avanguardia, riusciranno ad ottimizzare l'isolamento scegliendo i materiali appositi a seconda dell'edificio da trattare.
Le possibilità di isolare la casa infatti, sono diverse ovvero l'isolamento a cappotto interno, l'isolamento a cappotto esterno, l'isolamento con pareti ventilate e il riempimento dell'intercapedine.
Sono procedure effettuate con tecnologie di ultima generazione previo un accurato sopralluogo dei tecnici che stabiliranno quale sarà la metodica esatta per isolare la soluzione abitativa.

L'isolamento a cappotto esterno non è necessariamente la soluzione più efficace.

Spesso la maniera in cui procedere dipende dalle condizioni climatiche della zona in cui si trova l'abitazione da isolare.
L'isolamento a cappotto esterno non è più una delle soluzioni più utilizzate, anche se rimane molto efficace specialmente in quelle aree dove le stagioni invernali sono particolarmente rigide.
Si tratta di collocare dei particolari pannelli dello spessore di circa 6 centimetri in lana minerale e speciale polistirene espanso che riescono a donare all'abitazione un isolamento termico ineccepibile. Solitamente sono gli stessi tecnici della ditta prescelta che dopo aver visionato l'edificio, consigliano questa innovativa opzione soprattutto per coloro che vivono in zone dove la temperatura notturna si abbassa notevolmente rispetto a quella diurna.

Isolamento a cappotto interno per abitazioni senza riscaldamento continuo.

La valutazione del luogo in cui è ubicato l'edificio da sottoporre ad isolamento termico è estremamente importante infatti, laddove si dovesse verificare una condizione di riscaldamento non continuo, i tecnici opteranno per un isolamento a cappotto interno dato che con questa metodica la diffusione del calore sarà costante ed immediata.
In questo specifico caso, l'isolamento viene effettuato direttamente sulle pareti dell'abitazione installando delle contro pareti che consistono in pannelli. Questa soluzione è comoda per il committente perché la posa in opera non prevede l'allestimento di alcun ponteggio ma solo il trasporto degli elementi dall'azienda produttrice visto che essi sono già stati preparati in sede e pronti da montare.

Il riempimento dell'intercapedine è una soluzione affidabile.

Attualmente si utilizza come soluzione molto affidabile il riempimento dell'intercapedine che apporta un eccellente risparmio energetico. Gli operatori specializzati provvederanno a riempire come si evince dalla stessa definizione, le intercapedini centrali dei muri. Ciò viene eseguito con dello speciale materiale isolante e l'operazione prevede la foratura a distanza di circa due metri l'una dall'altra con successivo riempimento di soluzioni sciolte che di solito sono a base di argilla espansa o sughero ma alcune ditte utilizzano soluzioni sciolte a base di resina.

Pareti ventilati per appartamenti in fase di costruzione.

Quando si tratta di cantieri e quindi di soluzioni abitative già progettate con il massimo criterio, nel progetto iniziale sono spesso incluse le pareti ventilate che oltre a conferire un risparmio energetico notevole, donano all'ambiente abitativo anche un isolamento acustico oltre a quello termico.
In pratica, i muri perimetrali sono sostituiti da pannelli appositi che vengono collocati sia all'inteno che all'esterno. Per consentire prestazioni ottimali si andrà ad inserire tra i due elementi uno strato di lana di roccia dello spessore di circa 4/5 centimetri che fungerà da camera d'aria.

Isolare la casa si traduce in una sola parola: trasmittanza.

Per comprendere bene il valore di una casa a risparmio energetico bisogna prendere ad esempio le costruzioni degli anni 60 che se opportunamente trattate con uno dei metodi precedentemente annoverati, permetteno di risparmiare ben il 60% del riscaldamento o della refrigerazione estiva.
La risposta è una sola ossia la trasmittanza che non è altro che il valore che definisce la capacità isolante di un materiale infatti, ogni elemento utilizzato nelle varie metodiche ha uno specifico valore che si differenzia a seconda della composizione. Le ditte qualificate provvederanno a collocare in solai, sottotetti o pareti, la quantità opportuna di materiale isolante in grado di proteggere da inutili dispersioni di calore con relativo risparmio energetico e un comfort abitativo ideale. Verranno quindi, limitati al massimo sia l'innalzamento della temperatura che l'abbassamento senza avvalersi di fonti di calore o di raffreddamento.