Polistirolo espanso per l'edilizia

Polistirolo espanso per l'edilizia: cornici ed elementi decorativi

Avete mai sentito parlare del polistirolo espanso per l’edilizia? È un nuovo metodo usato nel campo edile per la realizzazione di cornici ed elementi decorativi che si sta diffondendo a macchia d’olio. Ma prima di tutto domandiamoci cos’è il polistirolo espanso?

Questo materiale è conosciuto anche con il nome di polistirene e viene indicato con la sigla di EPS che sta per Polistirolo Espanso Sinterizzato. È un tipo di materiale di colore bianco che viene ricavato dal petrolio dopo aver subito un lungo processo di lavorazione. È già da un po’ di tempo che viene utilizzato nel campo dell’edilizia per la costruzione di numerosi elementi decorativi. Infatti sono circa 40 anni che si apprezzano le sue caratteristiche principali perché è un tipo di materiale che:

  1. Garantisce l’isolamento termico;
  2. Assicura un risparmio economico ed energetico;
  3. Resiste alle intemperie e ai numerosi fattori ambientali qualora sia esposto all’esterno;
  4. E’ impermeabile all’acqua;
  5. E’ traspirabile e quindi non permette la formazione di muffe all’interno di edifici;
  6. E’ atossico e quindi non inquinante.

Per questa serie di motivi sempre più persone e sempre più architetti scelgono di decorare gli edifici e gli interni delle case con cornici ed elementi edili in polistirolo. Grazie al materiale del polistirene espanso è possibile riprodurre delle decorazioni molto particolari e riprodotte fedelmente rispetto al disegno originale. Parliamo di cornicioni decorativi, colonne e capitelli, cornici per porte e finestre, modanature, mensole, pietre angolari, archi e chiavi di volta, statue e tutto ciò che volete. Tutte queste decorazioni sono realizzate in polistirolo ad alta densità con un rivestimento esterno fatto di resina cementizia e all’interno una struttura “alleggerita” tanto da renderle molto maneggevoli.

Elementi decorativi con il polistirolo espanso

Per decorare le facciate esterne di un edificio o restaurare gli interni di un appartamento si scelgono solo elementi in polistirolo espando perché è diventato sinonimo di garanzia, economicità ed inoltre incide anche sui tempi della messa in posa e sui suoi costi. Si tratta di rifinire in modo impeccabile cornici e decorazioni sia interne che esterne.

Qualche tempo fa per un lavoro di restauro tradizionale e per la realizzazione di cornici o decorazioni, si procedeva con calchi di stucco. Oggi invece nell’edilizia moderna si predilige un lavoro più economico e sicuramente più veloce e sicuro. Solo utilizzando il polistirolo espanso si possono avere la combinazione di tutti questi elementi con un risultato impeccabile.

Quali sono le caratteristiche delle cornici e decorazioni in polistirolo?

La caratteristica più importante delle cornici in polistirolo espanso e degli elementi decorativi utilizzati nel campo dell’edilizia, è quello di essere molto leggere e maneggevoli. Per questo motivo sono molto facili da posare in opera. Inoltre possono essere pitturate con diverse tipologie di pitture, sia ad acqua che acriliche a seconda di quello che si sceglie.

Grazie alla metodologia della colla da cappotto sono incollati in modo stabile nella parte esterna o quella interna a seconda di dove si vuole posizionare la cornice o la decorazione. Se si decide di realizzare una decorazione esterna è necessario sapere che non si avranno particolari problemi in quanto, come già detto in precedenza, questo materiale è molto resistente agli agenti atmosferici.

Concludendo possiamo elencare l’insieme delle caratteristiche delle cornici e delle decorazioni in polistirolo:

  • Resistenti agli agenti atmosferici;
  • Resistenti agli sbalzi termici;
  • Garantiscono l’isolamento termico;
  • Sono maneggevoli e leggeri;
  • Facili nella messa in posa.

Insomma se vi rivolgete a un’azienda specializzata nella realizzazione di cornici ed elementi decorativi in polistirolo espanso potrete richiedere il restauro di vecchie statue, cornicioni o altro elemento già esistente o quantomeno farle realizzare ex novo secondo i vostri gusti e secondo le linee dell’edificio che dovranno decorare.