Piano top cucina in marmo? Si
Una volta scelta la cucina perfetta per la propria casa, spesso si passa alla scelta del piano cucina, o top, perfetto per completarla.
Nella scelta di un piano cucina in marmo bisogna fare attenzione a molti particolari e a molte informazioni che non sempre chi vende la cucina fonisce in modo esaustivo. Vediamo assieme alcuni vantaggi ed alcuni svantaggi dei piani cucina in marmo.
Per prima cosa vediamo di usare i giusti termini: quarzo, marmo, pietra, granito, marmo sintetico sono molto diversi uno dall'altro, quindi chiedere un materiale piuttosto che un altro potrebbe comportare delle differenze nel risultato notevolissime, sia per l'effetto, sia per le caratteristiche, sia per i costi.
Che materiale scegliere per il proprio piano cucina?
Il Quarzo agglomerato è un materiale uniforme, non ha particolari variazioni nei toni, nelle venature e nei colori, è molto resistente agli urti ed alle abrasioni, non è facilmente attaccabile degli acidi alimentari piu' comuni ed è impermeabile. E' sensibile allo shock termico, quindi va fatta attenzione con teglie, tegami e pentole troppo calde che rischiano di far rompere il top cucina.
il Granito è presente con una vastissima gamma di scelta, è altrettanto forte e resistente del quarzo come piano di lavoro, è molto spesso inalterabile nel tempo, soprattutto se trattato con i giusti prodotti idro repellenti ed oleo repellenti. La sua finitura può essere personalizzata, ad esempio con lavorazione ad effetto spazzolato, che lo rende leggermente irregolare, morbido al tatto e con venature intensificate dalla particolare lavorazione.
Il Marmo è solitamente il meno indicato nei piani cucina, perchè più delicato e poroso, ma fornisce una gradazione di colori davvero bella e può essere ben preservato con i prodotti protettivi adeguati e con un uso attento della cucina, dei detergenti, delle macchie e del materiale troppo caldo (come i fondi delle pentole che non vanno mai appoggiati sui piani cucina in marmo). Anche il marmo permette personalizzazioni nella finitura, come ad esempio la lavorazione con effetto anticato.
I Marmi tecnici o Marmi sintetici sono una variante del marmo, in realtà sono molto resistenti, facilissimi da pulire, non vengono intaccati facilmente da olio e acido ma possono essere rovinati con la temperatura. Va scelto attentamente il materiale desiderato, seguendo il consiglio di un marmista di fiducia e con esperienza, perchè molto materiale a basso costo viene sempre più spesso importato, ma le sue caratteristiche tecniche possono essere nocive e il colore può cambiare nel corso del tempo, rovinando una cucina splendidamente arredata.
Vuoi un piano cucina su misura? Vuoi un top cucina che rispecchi i tuoi gusti e che non si rovini nel tempo?
Rivolgiti a chi ha esperienza in questo settore, fidati di professionisti che hanno fatto della lavorazione della pietra la loro professione, cui si dedicano con amore e cura nel dettaglio, con esperienza pluriennale e ottima conoscienza dei materiali presenti sul mercato, che possano offrirti la giusta panoramica completa di pro e contro di ogni scelta fattibile!
Realizzazione piani cucina in marmo: per cuicine domestiche, moderne, classiche, tradizionali... per la tua cucina su misura!