Come scegliere l'illuminazione adatta ad ogni ambiente
Un importante elemento d’arredo, ma spesso sottovalutato, è rappresentato dall’illuminazione degli ambienti interni.
Illuminazione soggiorni e salotti
Il soggiorno in genere è la stanza in assoluto più frequentata e spesso viene usata per diversi scopi, ad esempio il soggiorno è il luogo dove accogliamo i nostri ospiti, il luogo nel quale, la sera, guardiamo la tv rannicchiati sul divano o anche il luogo in cui, comodamente sdraiati su una poltrona, ci abbandoniamo alla lettura di un libro.
Tenendo in considerazione il fatto che il soggiorno deve essere funzionale a tutte queste esigenze, è fondamentale che le fonti di illuminazione siano di natura diversa e che siano capaci di adeguarsi alle diverse funzioni che si svolgono durante la giornata.
É fondamentale che in questi ambienti siano presenti più interruttori, in quando gli ambienti sono generalmente molto ampi.
Nel caso in cui siano presenti delle zone dedicate alla lettura, oppure una scrivania dedicata allo studio o alla scrittura è fondamentale che la luce provenga dall’alto ed sono necessari dai 200 ai 750 lux al fine di avere una corretta illuminazione.
Mentre invece nelle parti del salone o del soggiorno dedicate al relax si consiglia di utilizzare un'illuminazione indiretta, in quanto quest’ultima crea un ambiente rilassante.
Illuminazione in cucina
La cucina è un ambiente che viene sfruttato diverse volte nel corso della giornata, in generale come illuminazione primaria si sceglie una lampada a sospensione che viene situata al centro della stanza in modo da diffondere la luce in maniera regolare in tutta la stanza.
Nella scelta della luce possiamo optare per una luce alogena a bassa tensione, anche se questa non è sufficiente per una corretta illuminazione in quanto i mobili ed i pensili restano poco illuminati, oppure possiamo optare per dei faretti alogeni, questi hanno il grande vantaggio di migliorare la visibilità nella stanza.
Illuminazione camere da letto
La camera da letto non è solamente il luogo in cui si dorme, ma è anche il luogo nel quale ci si veste, ci si rilassa, si guarda la TV oppure si legge un libro.
Tenendo presente di tutte queste attività emerge il bisogno di avere una fonte di luce principale, fornita ad esempio da un lampadario situato al centro della stanza, e un'illuminazione localizzata per le diverse parti della stanza che sono adatte ad un utilizzo speciale; ad esempio se nella stanza è presente una poltrona sulla quale si passano le serate a leggere è fondamentale la presenza di una lampada preposta che possa fornire un'illuminazione ottimale durante la lettura.
Inoltre delle lampadine con riflettore montate su faretti sono la soluzione ideale se installati all’interno di un armadio in quanto facilitano la ricerca di un vestito.
Illuminazione ingresso e corridoi
Questi locali hanno in genere un'illuminazione ridotta ed in generale non sono illuminate dalla luce naturale diretta.
La funzione principale di questi locali è quella di accogliere le persone e di dare loro una sensazione di “sicurezza” e “comodità”, per realizzare questo scopo occorre una luce diffusa ma non eccessiva, l’ideale sarebbero 150 lux.
Si possono applicare dei faretti sui muri oppure delle applique con lampade alogene.