Cerchi delle casseforme in polistirene per l’edilizia? Ecco dove acquistarle
Le casseforme per l’edilizia sono degli elementi in polistirene che permettono di realizzare delle strutture decorative utilizzando il calcestruzzo alleggerito con la presenza del polistirolo espanso. A seconda delle richieste elargite dai vari clienti si possono realizzare differenti forme di matrici in polistirolo in varie dimensioni. Infatti gli elementi decorativi più richiesti sono ad esempio gli archi, le colonne, le cornici, i marcapiani, le volte, le scale di ogni forma, i pilastri, i poggioli e i pulvini.
Ogni casseforme assicura un duplice vantaggio: se da un lato vi permette di ottimizzare i costi economici di allestimento e posa in opera, dall’altra parte sono leggeri e resistenti. In ogni caso per realizzare ed acquistare una casseforme per l’edilizia è necessario rivolgersi a dei veri professionisti del settore del polistirolo espanso che sapranno soddisfare ogni richiesta relativa alla realizzazione di elementi decorativi con precisione e puntando alla qualità del prodotto finito. Ogni matrice, così viene chiamata una casseforme in polistirolo espanso, può essere creata dal nulla oppure si possono restaurare delle forme già esistenti. In ogni caso se necessitate di consigli specifici, c’è sempre un personale altamente preparato e qualificato pronto a darvi un consiglio concreto per la scelta e la realizzazione di casseforme per l’edilizia.
Infatti sono sempre più gli imprenditori che utilizzano le casseformi in polistirolo perché sono molto versatili e si prestano in diverse occasioni per la realizzazione di tutti quegli elementi decorativi più apprezzati per applicare poi su intonaci o su altre superfici come porte o finestre. Inoltre le matrici in polistirolo espanso mettono d’accordo un po’ tutti grazie alle loro caratteristiche molto vantaggiose. Prima di tutto sono leggere e maneggevoli e sono facilmente oggetto di messa in posa, sono resistenti a tutti gli agenti esterni e agli sbalzi termici garantendo in ogni caso l’isolamento termico. Ed ancora sono strutture ad alta traspirabilità per prevenire e contrastare la formazione di muffe.
Tutte queste caratteristiche delle casseformi per l’edilizia sono determinate dal materiale con il quale vengono realizzate: il polistirolo espanso. Questo materiale deriva dal petrolio ed è conosciuto sotto il nome di polistirene e con la sigla EPS (Polistirolo Espanso Sinterizzato). In ogni caso, non si presenta come un tipo di materiale tossico e proprio per questo motivo negli ultimi anni è sempre più utilizzato per realizzare casseformi mescolandolo con il calcestruzzo alleggerito.
Le casseformi per l’edilizia possono essere utilizzati in due modi differenti. Il primo è come un semplice e pratico elemento contenitivo del getto di calcestruzzo. In questo caso la forma della matrice sarà dotata di una densità molto più alta e servirà solamente per dare la forma all’opera che si sta realizzando e, una volta che il calcestruzzo liquido sarà diventato solido toglierlo per riutilizzarlo nella volta successiva. Il secondo modo invece è come cassero a perdere. Si tratta di sagome in polistirolo espanso sinterizzato EPS che contengono il getto di calcestruzzo liquido all’interno ma, una volta che questo si è solidificato la struttura esterna non viene divisa né quantomeno eliminata. In questo caso la casseforme per l’edilizia ha una bassa densità e diventa tutt uno con la struttura realizzata senza che questa possa essere poi riutilizzata in un secondo momento per realizzare altre opere ma basta solo per un unico getto di calcestruzzo alleggerito.
Le casseformi per l’edilizia in polistirolo espanso sono diventate un punto di riferimento per gli esperti del settore come imprenditori e architetti che la prediligono per la garanzia del materiale, il costo della messa in opera basso e per la buona riuscita del risultato finale con la combinazione di tutti questi elementi.