Binova Cucine: una fusione di eleganza e funzionalità

Binova Cucine: una fusione di eleganza e funzionalità

Binova Cucine, storica azienda artigianale che dal 1958 è impegnata nella ricerca di soluzioni ottimali per gli ambienti cucina delle vostre case, offre al cliente composizioni innovative e funzionali, al contempo sobrie ed eleganti.

Gli architetti ed i designer impiegati nell’azienda propongono materiali di pregio ed accostamenti innovativi, studiati per stupire anche l’acquirente più esigente e le abitazioni più moderne. Le loro cucine altamente tecnologiche sono progettate per rendere gli spazi visivamente più leggeri. Con Binova la cucina si rinnova con l’intento di stupirvi in ogni momento: gli elettrodomestici da incasso scompaiono all’interno di sistemi scorrevoli, ma in pochi secondi possono essere riportati a vista semplicemente spostando con estrema facilità i piani di lavoro. Le maniglie, concepite come elementi che sottraggono spazio alle superfici, sono sempre integrate all&rs quo;interno delle ante, dando vita a perimetri lineari senza soluzione di continuità.

Il made in Italy una volta basato escusivamente sull'impiego del massiccio legno nazionale, si mette in discussione ora più che mai per risolvere le esigenze di una clientela moderna e desiderosa di cambiamenti. Ecco quindi che l’effetto metallo con finiture in Titanio della linea Vogue Metal si fonde con il legno impiallacciato in Noce Canaletto. Largo spazio viene dato alle isole, alle penisole ed ai pilastri portanti, con una rispolverata al concetto di "dispensa" che negli ultimi decenni era stato un po’ abbandonato. Ogni colonna inserita negli ambienti si trasforma in un elemento fondamentale della cucina, diventando la base per elettrodomestici da incasso o ripiani d’appoggio, che a conti fatti aumentano esponenzialmente la lunghezza delle superfici disponibili. Insolito poi l’uso delle vetrine, chiaro richiamo alle zone living: telai in metallo e vetri bruniti creano un effetto fumé dal sapore retrò. Se però l&r squo;utilizzo del Titanio non fa per voi e preferite essere circondati da un ambiente più caldo, Binova cucine avrà comunque la soluzione ideale. Ecco nascere a tale proposito la collezione Scava, basata esclusivamente sull’impiego del legno di Rovere nelle splendide tonalità Silver e Grigio Londra. Come non parlare poi della collezione Vesta incentrata totalmente sull'impiego del marmo bianco? Qui la fusione di eleganza e funzionalità si traduce in cucine dalla resistenza straordinaria. Per ambienti d’ispirazione professionale, invece, nasce la collezione Bluna. In essa tuttavia la tecnologia non viene mai inserita a discapito del design, mettendo appunto a disposizione del cliente ben dieci tipi di rifiniture differenti: in bilaminato opaco, in bilaminato effetto legno, in acrilico, in laminato, in laccato opaco, in laccato lucido, in metallo, in legno, in cemento e p er finire anche in acciaio inox. Non poteva mancare poi la collezione Mood che vede gli architetti impegnati in usi ed accostamenti sempre più azzardati dei materiali. Ecco quindi che i laccati al poliesteri si fondono con superfici spazzolate artigianalmente. Ma non solo: materiali di grande valore estetico ed economico come le pietre pregiate diventano un tutt’uno con il legno di Rovere o i piani d’appoggio in vetro opaco, dando vita ad ambienti dal sapore aristocratico. Una particolarità di questa collezione sono le ante inclinate di 30°, caratteristica che ne facilita l’apertura, ma al contempo rende l’ambiente ancora più elegante.

Nonostante Binova sia sempre in evoluzione per tenere il passo in concomitanza con l’economia mondiale, nel corso degli anni non ha mai abbandonato i suoi valori a discapito del consumismo. Sono stati infatti installati 15.000 mq di pannelli fotovoltaici per raggiungere un’autosufficienza energetica pari al 100%, con un conseguente risparmio annuo di 600 tonnellate di petrolio. Le certificazioni UNI EN ISO 90012008 e F4 garantiscono inoltre da parte della ditta un costante rispetto delle foreste nazionali, sempre ripopolate come prevedono i rigidi protocolli giapponesi. Visitate quindi il sito www.binova.it per consultare il catalogo aggiornato e cominciare a familiarizzare con le cucine di questo storico brand italiano che tutto il mondo ci invidia."