Adesivi murali per personalizzare la tua cucina

Adesivi murali per personalizzare la tua cucina

Rinnovare gli ambienti domestici, in particolare la cucina, e adattarli nel tempo ai nostri gusti e alle nostre rinnovate necessità è un'esigenza non sempre facile da soddisfare.

Per questo motivo vi diamo uno spunto per sfruttare al meglio gli adesivi murali per personalizzare la tua cucina.

A volte, infatti, tempo e costi dell'impresa potrebbero apparire scoraggianti e spingere alla rinuncia.

Ridipingere le pareti, per esempio, comporta il compimento di lunghe operazioni di preparazione, che comprendono lo spostamento dei mobili o la loro copertura, per un risultato non sempre in linea con quello progettato.

Anche la scelta della carta da parati, in alternativa alle soluzioni pittoriche, non è sempre adatta all'ambiente sul quale si intende intervenire, come il bagno o la cucina.

Se la tua esigenza è di utilizzare di adesivi murali per la cucina allora continua a leggere e scopri di più.

Adesivi murali

La cucina, in particolare, è una stanza che presenta peculiari esigenze igieniche e decorative.

Si tratta di uno spazio domestico molto vissuto, esposto per la maggior parte del tempo ai calori e ai fumi prodotti durante la preparazione dei cibi, e per questo manifesta la necessità di particolari attenzioni nella scelta della decorazione delle pareti.

Un muro tinteggiato di bianco in maniera uniforme è sicuramente la scelta più pratica per la cucina: sarà più semplice pulirlo o intervenire con piccoli ritocchi sulla vernice, ogni volta che sia necessario rinfrescare l'aspetto della stanza.

Non per questo, tuttavia, si deve rinunciare all'abbellimento estetico  di una stanza così importante della casa, dedicata ad accogliere chi vi abita ma spesso anche ad ospitare i visitatori in piacevoli momenti di convivialità.

Come soddisfare, allora, le esigenze decorative per questo ambiente? La soluzione giusta potrebbero essere gli adesivi murali, conosciuti anche come 'wall stickers'. 

Gli adesivi murali sono dei veri e propri adesivi decorativi, facilmente reperibili in commercio e pronti all'uso.

Si tratta, di solito, di stickers di grandi dimensioni, adatti all'abbellimento di grandi superfici murarie e disponibili in moltissime varianti di forma e di colore.

I soggetti più indicati per la decorazione dell'ambiente sono sicuramente quelli che riprendono la forma di utensili e oggetti d'uso comune. Coltelli, forchette, pietanze, frutta e ortaggi o graziosi cappelli da chef: tutto quello che rimanda all'universo culinario sarà davvero perfetto per fare la sua comparsa sulle pareti della stanza dedicata ai pasti.

Naturalmente, tuttavia, i campionari in commercio online, permettono di spaziare con la fantasia e allontanarsi dal tema culinario a seconda delle proprie esigenze decorative.

Un'alternativa molto amata, per esempio, sono gli adesivi murali che riportano frasi o aforismi famosi. Spesso si tratta di pensieri che richiamano il senso di ospitalità, quello della famiglia o la gioia di condividere la quotidianità con le persone che si amano: scegliere quella che più si adatta allo stile di chi arreda sarà puro divertimento. 

La scelta dell'adesivo murale perfetto per la propria cucina deve, naturalmente, seguire qualche accorgimento. Innanzi tutto, occorre avere ben presente le dimensioni della superficie da rivestire, per scegliere uno sticker proporzionato alla parete.

Ma non è tutto: la decisione dovrà avere anche un occhio di riguardo ai colori e allo stile del resto dell'arredamento della stanza. Meglio evitare accostamenti di colori o di generi che non siano in armonia tra loro, giocando piuttosto con tinte e geometrie simili.

Gli adesivi saranno in grado di riempire una parete troppo vuota e di mascherare qualche discromia nella tinteggiatura sottostante. 

rivestimenti murali decorativi sono una soluzione innovativa e semplice da utilizzare.

Basta studiare con attenzione lo spazio a disposizione, ideando con cura lo schema di collocazione prima di posizionarli sulla parete.

A questo scopo potrà essere utile creare delle linee guida sul muro: potrà essere utilizzato del nastro carta, facilmente rimovibile al termine dell'operazione.

L'aspetto più bello degli adesivi murali, comunque, è proprio che - a differenza della pittura, più difficile da rimuovere o ricoprire - gli stickers si prestano a essere rimossi con facilità, non appena si desideri ritornare all'essenzialità di una parete bianca o ci si voglia divertire a rinnovare la cucina con una nuova decorazione.