Ritoccare i propri ambienti con qualità: l’imbianchino
Rivolgersi al professionista giusto per imbiancare le pareti della nostra abitazione o del nostro ufficio si rivela molto spesso una scelta spinosa. Com’è possibile allora stare alla larga dai professionisti sbagliati e optare unicamente per imbianchini seri e competenti? In questo breve articolo proveremo a darvi alcuni utili consigli, in modo da guidarvi verso la scelta giusta.
La professione dell’imbianchino fino a qualche anno fa era abbastanza redditizia. Tuttavia, a causa della crisi del settore edile e della recessione economica degli ultimi anni, i clienti ora dispongono di un budget decisamente più limitato. I clienti hanno così iniziato a stabilire delle priorità nell’effettuare qualsiasi tipo di acquisto e l’imbiancatura della casa non è certo tra queste. Per questo motivo oggi si preferisce – in maniera piuttosto incauta - fare tutto da soli oppure chiamare il suocero e il pensionato di turno in qualità di operai improvvisati. Nella peggiore delle ipotesi, infine, ci si rivolge ad aziende che dimezzano letteralmente i prezzi, facendo pura concorrenza sleale. Solitamente ciò avviene perché queste imprese non pagano regolarmente le tasse previste dalle normative vigenti e forniscono materiali scadenti, confezionati in latte etichettate da marche prestigiose.
Il primo consiglio, di conseguenza, è quello di diffidare in ogni caso dei professionisti del ribasso. I prezzi troppo ridotti in questo ambito sono sempre molto sospetti. Un altro consiglio molto utile è quello di chiedere feedback sul lavoro del professionista a parenti, amici e conoscenti. Infine, chiedete, se possibile, di visionare alcuni lavori effettuati in precedenza dal professionista: si tratta di un’ulteriore garanzia della qualità del suo lavoro.
Negli ultimi anni grazie alla diffusione del web le cose stanno cambiando e le persone iniziano a valorizzare per davvero il lavoro d’imbianchino, perché riconoscono la professionalità degli operatori del settore grazie alle foto dei lavori effettuati ed alle informazioni che vengono pubblicate periodicamente sui siti ufficiali delle imprese d’imbiancatura. Il web, se utilizzato nel migliore dei modi, è senz’altro uno strumento dalle grandi potenzialità, capace di sostenere concretamente la crescita economica delle imprese ed educare i clienti alla ricerca della qualità. Il lavoro dei professionisti del settore, infatti, non può mai essere sostituito da personale improvvisato e mestieranti poco qualificati, pagati a bassissimo prezzo. È importante perciò affidarsi solo ed esclusivamente ad aziende serie e competenti in modo da ottenere il risultato desiderato con tempi e costi ragionevoli, evitando delusioni e spiacevoli inconvenienti.
Contenuto a cura di: ProntoPro