Tende da sole gibus di paologrendele

Tende da sole: come fare la scelta migliore?

La tenda da sole per abbellire ed addobbare la propria casa ed i propri ambienti esterni non è solo un elemento estetico, ma risulta essere un elemento funzionale indispensabile nei periodi più caldi e soleggiati dell’anno. Sotto questo punto di vista, la tenda da sole non dovrò essere solo bella ma dovrà garantirci la certezza di essere utile e in grado di svolgere il proprio compito.

Che caratteristiche deve avere quindi la tenda da sole che fa al caso nostro? vediamo assieme le misure, la resistenza nel tempo, la sua struttura e qualità.

Quando ci accingiamo ad acquistare una tenda da sole, come prima cosa dobbiamo sapere dove verrà installata:
che superficie dovrà coprire? dove potrà essere ancorata alla struttura della casa? dove batte maggiormente il sole? come si collocherà esteticamente nel contesto?
La tenda da sole dovrà infatti essere in grado di coprire una specifica superficie del nostro locale, sia una casa che un negozio, in modo da poterne gustare tutti i vantaggi di ombreggiatura e refrigerio durante le stagioni primaverile ed estiva, sia con il sole velato sia con il sole a picco, valutando anche il grado di incidenza dei raggi in base alla posizione rispetto l’orizzonte.
Devo ombreggiare la veranda o devo coprire il balcone? Attenzione alle misure e alla forma della tenda da sole!
Io mi affido in questo a Paolo Grendele di Valdagno, dove oltre ad una grande gamma di prodotti trovo una accurata assistenza nella scelta del prodotto migliore per me.
E siccome anche l’occhio vuole la sua parte, avere a disposizione una vasta gamma di prodotti tra cui scegliere significa poter trovare una tenda da sole che sia in linea col tipo di arredamento presente all'esterno della propria casa o del proprio locale.

Ovviamente forma e colore sono due aspetti non solo estetici ma anche funzionali... ma pur essendo importanti, non sono sufficienti: un altro aspetto importantissimo è la resistenza della tenda da sole.
Una tenda da sole deve poter durare per anni, senza perdere la sua efficacia.
Sia il tessuto, sia le parti strutturali di telaio, meccanismi ed ingranaggi devono far sì che una tenda da sole possa essere sfruttata per ben più di una singola stagione.
Il tessuto deve essere resistente e ne deve essere garantita la durata nel tempo: deve essere in grado di filtrare adeguatamente i raggi UV; deve ovviamente riparare dalle ondate di calura estiva, non deve risentire troppo dell’esposizione al sole e alla pioggia, rischiando di seccarsi o di consumarsi; a volte deve poter essere rimovibile, soprattutto in zone con abbondanti nevicate o in zone con alta concentrazione di smog, per evitare sfondamenti e per poter lavare il telo.
Il telaio deve essere in grado di resistere alle condizioni climatiche che si possono verificare nel tempo: dalla secchezza del clima all’eventuale peso della neve, dall’umidità della pioggia alle raffiche di vento.

Anche la sicurezza è un aspetto fondamentale in una buona tenda da sole.
A Valdagno ho trovato tende garantite da grandi case costruttrici e consigliate in modo ottimo: cerchi una tenda, la trovi, la installi, è funzionale ed è anche garantita... cosa volere di più?
Una volta che viene installata una tenda da sole, questa non deve muoversi o ancor peggio rischiare di staccarsi dal muro (con il serio problema di poter ferire persone o danneggiare oggetti). Ecco perchè la sicurezza deve essere certificata, sia per l'utilizzo dei materiali adoperati nella realizzazione della tenda e del suo telaio, sia per la sua installazione.

Tende da sole automatiche o manuali?

Qui molto gioca la tipologia di installazione, perchè aprire e chiudere una tenda da balcone è decisamente diverso da aprire e chiudere una tenda di una pergola di un ristorante con 100 coperti.
Il telaio e tutti i suoi meccanismi possono infatti essere sia automatici che manuali, permettendo diverse modalità di stesura e chiusura della tenda da sole. Qui la scelta deve essere fatta in base alle specifiche esigenze: non c’è una scelta migliore in assoluto o peggiore in assoluto. Possono entrare in gioco sia la tipologia della tenda, sia la sua localizzazione, sia quante volte si prevede di dover fare l’operazione, sia la disponibilità economica.