Lavandini per cucina in acciaio inox l'arredamento
Pronti per l’acquisto di una nuova cucina? Allora ecco che iniziano a salire numerosi dubbi tutti leciti quando non si hanno idee chiare circa lo stile dell’arredamento da seguire: stile classico, stile moderno, stile contemporaneo. Ed ancora scegliere il colore dei mobili e le caratteristiche delle ante se opache o lucide. Questi piccoli dettagli saranno solo l’inizio della scelta di tutto l’arredamento che dovrà comprendere anche gli elettrodomestici. Anche in questo caso è molto importante saper conciliare estetica e funzionalità in un'unica soluzione che non solo comprende la scelta del forno, del piano cottura e della lavastoviglie ma anche dei lavandini per cucina.
Quando si deve scegliere un nuova cucina ci si trova sempre di fronte ad un dilemma: lavandino in acciaio inox o no?
La decisione finale deve essere presa valutando prima dei fattori importanti che non riguardano solo l’aspetto estetico ma anche l’aspetto funzionale. Il segreto sta tutto nel capire quali sono le proprie reali esigenze e trovare quindi dei lavandini per cucina in acciaio inox in grado di soddisfarle. Un lavello in acciaio inox presenta sicuramente delle caratteristiche migliori rispetto ad un altro di altro materiale.
Il Made in Italy dovrà essere sempre la prima scelta in quanto si riesce a conciliare resistenza, qualità e alti standard qualitativi in un solo oggetto. I lavelli in acciaio inox migliori sono quelli che presentano la materia prima, ossia l’acciaio inox, nel rapporto 18/10.
Questo vuol dire che la lega di quell’acciaio è composta dal 18% di cromo e dal 10% di nickel insieme ad altre sostanze che, combinate tra di loro assicurano brillantezza, tenuta, resistenza.
Una volta scelto il materiale si passa alla scelta del modello dei lavandini per cucina. In commercio sono presenti numerosi modelli e tutti molto apprezzati. Ciò che fa la differenza dovrà essere l’incasso del lavello e la sua superficie. Infatti abbiamo una vasta scelta tra l’incasso standard, l’incasso a semifilo, l’incasso filotop, l’incasso sottotop. In particolare:
- incasso standard: è quello che normalmente si trova nella maggior parte delle cucine e il suo vantaggio è che si adatta alla maggior parte dei top in commercio.
- Incasso semifilo: è caratterizzato da una sporgenza maggiore rispetto a quello che è il piano di lavoro.
- Incasso filotop: è quello che si ritrova nella maggior parte delle cucine e che riesce a combinare estetica e praticità. Infatti è direttamente incastrato nel top senza presentare nessun bordo esterno. Con questo tipo di incasso però, bisogna stare molto attenti nel montaggio.
- Incasso sottotop: modello disponibile per essere montato solo ed esclusivamente con i top in legno, vetro, pietra o altri materiali sintetici che assicurano un effetto molto apprezzato esteticamente.
Una volta scelto la tipologia di lavandini in acciaio inox, è necessario scegliere la tipologia di superficie.
Questo punto è molto importante in quanto bisogna far conciliare praticità ed estetica in un solo oggetto. Lavello in acciaio inox satinato, in acciaio inox antigraffio o antigraffio con finitura più grossolana? A voi l’ardua sentenza.
Infine, ad incidere sul prezzo finale è proprio la scelta di un modello rispetto ad un altro, dove sarà montato il lavandino e la possibilità di poter inserire una o due vasche con gocciolatoio. Per non parlare poi della profondità delle vaschette. Tutto cambia se nella cucina è presente la lavastoviglie.
L’importante però resta sempre il far conciliare ogni dettaglio per avere poi la cucina dei propri sogni.