Elementi strutturali per trasformare ogni ambiente in una farmacia funzionale
Gli arredamenti per la farmacia devono tenere conto delle esigenze particolari di questo tipo di negozio, che decisamente non è come tutti gli altri.
Un arredamento preparato con cura e seguendo delle precise scelte permette di offrire alla clientela una maggiore fruibilità della farmacia stessa e di tutti i suoi servizi; allo steso tempo anche il farmacista sarà in grado di lavorare al meglio e di sfruttare appieno tutte le potenzialità del suo punto vendita.
Insomma l'arredamento per farmacie non è un'attività da svolgere a caso, o badando solo ed esclusivamente ai costi dei mobili o alle dimensioni della stanza in cui si trova il punto vendita. È invece importante tenere conto di una serie di necessità e di accorgimenti che rendano migliore la farmacia in tutti i suoi aspetti.
Gli espositori
Una delle principali componenti dell'arredamento per le farmacie sono gli espositori, cioè il principale luogo in cui vengono conservati i prodotti esposti alla vendita. Ne esistono di diverse tipologie e modelli, ma tutti devono per forza essere progettati prediligendo due principali caratteristiche: perfetta visibilità dei prodotti, e durata nel corso del tempo. Spesso non ci si pensa ma la gran parte degli espositori per la farmacia devono regolarmente sostenere pesi non indifferenti; oltre alle scatole di farmaci e di prodotti in blister, sono esposti anche flaconi o pesanti confezioni di prodotti in polvere. Inoltre quotidianamente si ha un ampio circolo di clienti, che controllano, verificano, spostano i prodotti esposti, prima e durante l'acquisto. È importantissimo che gli espositori siano mobili di alta qualità, che possano essere utilizzati regolarmente per il loro scopo principale, oltre ad essere puliti e spolverati ogni giorno, anche più volte. Solo il materiale costruito completamente in Italia, da artigiani professionisti, garantisce una perfetta durata nel tempo. Gli espositori devono anche essere progettati per permettere di mostrare la maggior quantità di prodotti possibile, in modo che la clientela della farmacia abbia un rapido accesso a tutti i ripiani.
Il banco
Non solo gli espositori, ma anche il banco deve essere pratico e funzionale e deve permettere uno scambio veloce con la clientela, in modo da svolgere le regolari operazioni di vendita senza intralci. Inoltre è bene valutare con cura le dimensioni del banco della farmacia, in modo da permettere di avere sufficiente spazio a disposizione per le casse e per eventuali espositori di prodotti di facile smercio, quali piccole caramelle o alcune tipologie di farmaci da banco.
Una farmacia funzionale
I mobili per la farmacia devono essere disposti in modo adatto, per permettere alla clientela di notare i prodotti sugli scaffali e di raggiungere rapidamente e senza intoppi il banco. Solo una progettazione effettuata in modo mirato e sapiente permette di ottenere un layout ottimale della farmacia, che la renda allo stesso tempo comoda per chi ci lavora e per la clientela che la frequenta. La progettazione degli spazi e del mobilio da inserirvi non deve necessariamente essere fatta su una farmacia di nuova apertura: è possibile anche affrontare una ristrutturazione. Questa eventualità è particolarmente consigliabile quando i mobili presenti nella farmacia sono obsoleti o poco pratici, ma anche quando la farmacia necessita di una predisposizione del mobilio presente. Solo dei professionisti del settore sono in grado di consigliare il farmacista sull'arredo del punto vendita, in modo da renderlo più gradevole e correttamente disposto secondo i migliori suggerimenti volti ad aumentare le vendite e meglio mostrare tutti i prodotti disponibili.
Farmacia italiana
Farmacia italiana garantisce un efficiente servizio di progettazione e di realizzazione di arredamento per farmacia. Grazie ai professionisti che collaborano con farmacia italiana è oggi molto semplice ottenere il giusto arredamento per una farmacia veramente funzionale. Questa importante azienda offre un'ampia gamma di mobili per farmacia completamente Made in Italy, funzionali e belli, perfetti per rendere migliore qualsiasi punto vendita. Anche una farmacia di medie dimensioni, intorno ai 75 mq, può essere arredata in modo più efficace ed efficiente, grazie alla consulenza di farmacia italiana. Si perché questa azienda, oltre a proporre espositori e mobili per i punti vendita, propone anche un team di professionisti capaci di riorganizzare nel modo più funzionale possibile qualsiasi farmacia. Oltre a questo garantisce un servizio post vendita, in grado di rispondere ad ogni eventuale problematica e di suggerire regolarmente migliorie e modifiche essenziali. Farmacia italiana presenta molte diverse serie di arredi per farmacie completamente modulari e personalizzabili, che si adattano anche in ambienti dalle misure e dalle dimensioni irregolari o particolari.