pavimenti in legno pulizia

e tu con che prodotti pulisci il tuo parquet?

Il parquet, pavimento in legno pregiato ma delicatissimo

La definizione parquet è il nome francese del pavimento in legno, che per antonomasia, è una delle superfici più pregiate che si possano posare all'interno delle soluzioni abitative.

Il parquet regala alla casa un'atmosfera calda ed accogliente ed è idoneo a qualsiasi stile di arredamento, sia esso contemporaneo e futuristico che classico. Ci sono mille ragioni per scegliere il parquet in casa e la prima in assoluto è il benessere che questa pavimentazione apporta all'ambiente domestico. Non dimentichiamo che il legno è "vivo" ed è un materiale del tutto naturale che ha la capacità di attutire i rumori, poiché composto da fibre che contengono i suoni provocati dal calpestio. Il parquet è molto apprezzato da molti perché è un materiale ecosostenibile, che rispetta l'ambiente e proviene in molti casi da foreste che vengono gestite consapevolmente. È l'unico elemento estetico che garantisce scenografie sorprendenti nonostante l'usura, anzi, con il trascorrere del tempo il pavimento in legno acquista un fascino particolare. Se è vero che il parquet ha tantissime virtù, è anche vero che la sua manutenzione deve essere effettuata con prodotti idonei per non rischiare di rovinarlo e di fargli perdere la sua originaria attrattiva. Una volta che è stata effettuata la posa, il pavimento in legno viene esposto all'aria e alla luce, quindi, è del tutto normale che nel tempo le sue venature diventino più uniformi o si accentuino con gradazioni di colore particolare, grazie al naturale processo di ossidazione. Vediamo quindi assieme come garantire al nostro pavimento in legno la maggior durata possibile, garantendone al contempo la bellezza e la qualità.

Pulire il parquet con il prodotto giusto

Le superfici in legno risentono molto degli sbalzi di temperatura e umidità e bisogna prestare una cura particolare alla loro pulizia, che deve avvenire rigorosamente con prodotti idonei e da utilizzare a seconda della tipologia di legno presente negli ambienti abitativi. I pavimenti in legno che fanno bella vista nelle nostre abitazioni sono, solitamente, in legno teak, faggio, rovere e quant'altro, ma non tutti gli elementi subiscono il medesimo processo lavorativo. I prodotti di pulizia del parquet devono quindi essere specifici per il tipo di trattamento che hanno subito i listelli, perchè mentre alcune superfici sono trattate con cere od oli, altre sono sottoposte un trattamento con vernici ed acqua. Il parquet trattato con cera ha un design perfetto e si presenta molto più naturale del parquet trattato con vernici, però esige una cura sapiente con prodotti specifici, al contrario del secondo che è più facile da pulire. Il parquet va tenuto sempre pulito dalla polvere e da altri elementi di attrivo che potrebbe graffiare le superfici durante il calpestio quotidiano. Per effettuare questa operazione basta una comune aspirapolvere o uno straccio con proprietà antistatiche, ma una volta eliminata la polvere, occorre dedicarsi al lavaggio vero e proprio che va eseguito a regola d'arte e con prodotti affidabili come quelli presenti su questa pagina: http://www.eurobrico.com/it/prodotti/ricerca-prodotti?libera=pulizia+parquet. Ad un prezzo più che conveniente, si può acquistare HG detergente con cera che con la sua confezione da un litro, che basta per ben 20 lavaggi! Si tratta di un prodotto ideale per i pavimenti trattati con cera: grazie alla sua composizione opportunamente studiata non intacca minimamente lo strato di cera, anzi, rende le superfici lucide come se fossero state appena posate. Il suo utilizzo è estremamente facile e basta diluire in mezzo secchio di acqua tiepida 1/2 tazzina da caffè di soluzione e strofinare delicatamente un panno sulle superfici legnose. L'operazione può essere ripetuta con la stessa acqua per più volte e a fine del trattamento il pavimento va lasciato semplicemente asciugare. Il risultato finale sarà una superficie brillante ed un ambiente piacevolmente profumato di fresco. Sulla stessa pagina è possibile reperire HG detergente brillante per parquet, anch'esso acquistabile nella confezione da 1 litro ed idoneo ai parquet con pellicole protettive o laccati. Il modo di utilizzo è il medesimo del precedente prodotto e la pavimentazione in legno, dopo il lavaggio, acquisterà una sorprendente brillantezza!

Prodotti affidabili per non rischiare di sbagliare

Molte persone preferiscono affidarsi a prodotti naturali perché hanno timore di rovinare la loro pavimentazione in legno con prodotti per la pulizia dei parquet troppo aggressivi. Senza nulla togliere ai rinomati rimedi della nonna, va sottolineato che HG detergente con cera e HG detergente brillante sono prodotti di comprovata fama e che sono stati sapientemente progettati proprio per la manutenzione del parquet. Non sono aggressivi e possono essere messi alla pari di un rimedio naturale, anche se la loro efficacia è sicuramente maggiore: preservano la bellezza del legno e, se usati come indicato sulle confezioni, donano splendore e brillantezza al parquet che rimane inalterato per molti anni. Il metodo naturale più utilizzato da coloro che erroneamente sono scettici, è dell'acqua calda miscelata ad alcool ed alcune gocce di acqua ragia: questo rimedio è efficiente, tuttavia non basta ed occorre alternare questa metodica a dei lavaggi con prodotti specifici come quelli menzionati precedentemente. I rimedi naturali sono funzionali e validi, ma potrebbe capitare che si ricevano informazioni sbagliate e sostanze che andrebbero adoperate con la giusta parsimonia vengano erroneamente usate in maniera eccessiva, tanto da rovinare irrimediabilmente il parquet. La cera, per esempio, è un elemento da usare con moderazione perché potrebbe formare delle stratificazioni che rendono il pavimento scivoloso anche se all'apparenza lucido. Lo stesso vale per l'aceto o per detersivi schiumosi ed inadatti che comprometterebbero seriamente la superficie legnosa. Su Euro Brico fai da te si possono acquistare prodotti pulizia parquet idonei e con una spesa minima si ottiene un pavimento lucido e brillante in pochissimo tempo e senza fatica!