Arredare casa in stile rinascimentale: 5 consigli

Scopri come arredare casa con uno stile Rinascimentale attraverso i nostri 5 consigli. E ti sembrerà in un attimo di trovarti nel XV secolo.

Lo stile rinascimentale si ispira all’architettura dell’antica Roma ed è arrivato in Italia solo nel corso del quattordicesimo secolo. Questo design si caratterizza per un arredo mastodontico, e per un design aulico e maestoso. Se amate un genere di arredamento antico e che richiama il passato, allora lo stile rinascimentale è perfetto per voi. Ma come fare ad arredare una casa con questo design così particolare? Ve lo spiegheremo in questa guida.

  1. Attenzione al materiale

I materiali che caratterizzano lo stile rinascimentale sono tutti in legno. Questo perché il loro colore scuro ed ambrato dona grande prestigio a tutto l’arredamento. Si utilizzano spesso diverse tonalità di legno, tra cui legno d’acero o d’ulivo. Inoltre, è possibile utilizzare anche altre tipologie di materiali per l’arredo, come l’oro, l’avorio e la madreperla.

  1. E a l’illuminazione

L’illuminazione che caratterizza lo stile rinascimentale è romantica e soffusa. In questo caso, potete procurarvi dei graziosi lampadari da soffitto, osando anche nella loro struttura e maestosità. Inoltre, è possibile anche utilizzare lampade da parete, che donano un tocco vintage e caratteristico a tutta la struttura d’arredo. Procurarli non è difficile basta cercare qualche negozio che si occupi di vendita di lampadari online.

  1. Cercate elementi d’arredo originali

La peculiarità dello stile rinascimentale è il suo tocco retrò che dona eleganza a tutto il design. Procuratevi oggetti d’arredo presso qualche negozio di antiquariato. Ad esempio, molto utilizzate sono le cassapanche, in cui inserire vestiti o qualsiasi altro tipo di oggetto. Inoltre, non può mancare una comoda credenza, dove conservare tutti i cibi a lunga conservazione. Nella camera da letto, obbligatorio un altissimo e imponente armadio, preferibilmente in legno e con specchio, dove inserire gli abiti e tutti i ricambi di biancheria.

  1. E il bagno?

Anche il bagno dovrà possedere un tocco rinascimentale. In questo caso, dovrete installare una vasca, se possibile in marmo, che ricordi il tipico design del Rinascimento. Evitate docce e tutto ciò che ricordi il minimal e la modernità. I bagni rinascimentali erano certamente molto semplici, ma non per questo poco funzionali.

  1. Pareti dipinte

Esiste una casa rinascimentale senza affreschi? Probabilmente no. Usate la tecnica dell’affresco digitale: scegliete il disegno che preferite e trasferitelo al muro. Questa tecnica permette di realizzare immagini di qualsiasi dimensione su ogni tipologia di superficie, anche all’esterno di un’abitazione. Attenzione: optate per immagini che rievochino il Rinascimento, per conferire ancora più armonia al vostro ambiente.