L'eleganza del marmo

L'eleganza del marmo

Il marmo è da sempre uno dei materiale che può rendere una casa o un ambiente estremamente lussuoso, elegante e raffinato.

Fin dalla storia le grandi ville ed i palazzi più prestigiosi sfoggiavano pavimenti in marmo, scalinate maestose in marmo e pietra, soglie di accessi e finestre decorati e lavorati, caminetti ed elementi di arredo in marmo finemente intarsiato e scalpellato dai migliori artigiani lavoratori della pietra di un tempo... ma ancora oggi il marmo ha il suo innegabile ed intramontabile fascino.

La scelta del marmo come elemento per arricchire e rendere eleganti e duraturi nel tempo i propri locali ed arredi si può abbinare a molti elementi: piavimenti e rivestimenti per interni o per esterni, soglie, scale, banconi e piani da cucina, bagni e piatti doccia, rivestimenti di camini e caminetti, elementi di arredo e molto altro ancora.

Oltre al marmo, la pietra, dall'ardesia alla quarzite, ed i nuovi marmi sintetici, gli agglomerati: tutti questi vanno sapientemente scelti e lavorati per non incorrere in problemi che possono andare dalla cattiva resistenza all'aria aperta piuttosto che agli agenti atmosferici o ad altri problemi derivanti dall'uso, come il calore vicino ai fornelli o lo sporco, sia per i pavimenti e le scale che per i piani cucina. La pietra è infatti sensibile all'usura, allo shock termine, ai grassi ed agli acidi, ma basta una giusta cura, un'adeguata scelta ed una sapiente lavorazione e posa per non avere alcun tipo di problema.

E una volta scelto il materiale, un altro passaggio fondamentale ed altrettanto delicato p la scelta della lavorazione, soprattutto per quegli elementi che non dovranno essere lavorati o cesellati ma dovranno essere principalmente piani di passaggio o di appoggio.
Solo nel marmo avremo finiture lucide, levigate, anticate, bocciardate, rullate, carteggiate, a spacco, spuntate, sabbiate, acidate, fiammate... e conoscerle tutte è importante per poter scegliere la preferita, tenendo sempre in gran conto i suggerimenti dei professionisti del settore che sapranno evidenziare pro e contro di ognuna di queste e di tutte le altre.